"Dal violino alla viola"


DANILO ROSSI - CARMEN PIRRONE


Con questo volume vogliamo dare un contributo allo studio della viola, nel momento forse più critico per uno studente: il passaggio dal violino alla viola.

Dal punto di vista didattico ci sono varie scuole di pensiero: la più comune afferma che, essendo la viola uno strumento pesante, sarebbe meglio iniziare con lo studio del violino per poi, in un secondo tempo, passare allo studio della viola.

La seconda scuola di pensiero invece ritiene che sarebbe meglio iniziare subito con una viola (magari un violino che monta le corde da viola) così il bambino si rende conto del suono che lo strumento produce. Questo lo aiuterà, fin dalla giovane età, a comprendere se la viola è lo strumento che preferisce oppure no.

Abbiamo pensato quindi che possa essere utile un metodo di base che metta in primo piano gli elementi fondamentali della viola, cioè le basi e la natura dello strumento: basi tecniche e natura dello strumento che, analizzate insieme non possono far altro che segnare una strada chiara e ben codificabile.

Proponiamo un modo di studiare che si basa sulla conoscenza diretta dei problemi insiti nella natura stessa della viola e un metodo di studio concreto, che dia ben presto risultati efficaci.

Nell’ambito dell’insegnamento il ruolo del Maestro è quello di dare certezze, prima tecniche poi musicali; per questo abbiamo scelto di essere molto concreti, cercando di dare idee solide, indiscutibili, certe, che provengono dai quasi trent’anni di insegnamento di Danilo Rossi. A queste idee abbiamo unito l’esperienza pratica di

Carmen Pirrone che, concluso il proprio percorso di studi ha messo a punto un metodo didattico sperimentato sugli allievi più giovani.


                         - - - - - - - - - VISIONA IL METODO  - - - - - - - - -






 

EDITORE: M.A.P. Editions S.r.l.

COLLANA: M.A.P. Sapientia

N. CATALOGO: MS-2012/14

SUPPORTO: CARTACEO

N. PAG: 44

ISBN: 9-790-900-105-196

ANNO: 2016




questo prodotto è acquistabile al
prezzo di €uro 17,90

più spese di spedizione
(clicca qui)
 
o in alternativa direttamente sul
nostro sito MAP SHOP,

con pagamento con
Carta di Credito

(clicca qui)